REFROM Italia

HOME > PRODOTTI > impianti industriali > sale di raffrescamento

MACCHINE & IMPIANTI

Sale di Raffrescamento

Dove si lavorano e confezionano i prodotti

Le Sale di lavorazione sono locali utilizzati per la lavorazione ed il confezionamento di prodotti destinati al consumatore finale.

Per la progettazione di una sala di lavorazione è importante seguire i seguenti parametri:

  • Determinare il volume dell’ambiente;
  • Individuare il numero degli occupanti attraverso la consultazione dell’indice di affollamento;
  • Individuare la portata totale di aria da fornire.


La seguente analisi deve seguire tutti i punti riportati nella normativa UNI 10339 la quale definisce
“ i parametri necessari per garantire una corretta qualità dell’aria negli edifici”, assicurando il benessere delle persone e prevenendo l’accumulo di agenti inquinanti ( CO2 , VOC ).

In ambienti scarsamente ventilati, la concentrazione di CO2 può aumentare notevolmente a causa della respirazione umana e di altre fonti di emissioni. Questo può causare sonnolenza, mal di testa e mancanza di concentrazione, riducendo l’efficienza e la produttività dei dipendenti. Inoltre, i VOC ( composti organici volatili) presenti nell’aria interna possono essere responsabili di irritazioni alle vie respiratorie, allergie e altre problematiche di salute. 

La lavorazione degli alimenti prevede n. 5 gamme, distinte sulla base delle tecnologie e dei processi di lavorazione applicati al prodotto dal momento della raccolta alla messa in vendita al consumatore finale.

I GAMMA
Ortofrutta fresca tradizionale

Vegetali freschi che ricevono una ridotta o nulla attività di condizionamento, refrigerazione o atmosfera controllata. Possono essere introdotti sul mercato immediatamente al momento della raccolta, o dopo una minima conservazione. In questo modo mantengono le caratteristiche qualitative iniziali, ma sono soggetti a forte deperibilità. 

II GAMMA
Ortofrutta e verdure in conserva entro barattoli

Prodotti ortofrutticoli detti comunemente conserve e semiconserve. La loro commercializzazione avviene col termine prodotti in scatola. Le tecnologie di conservazione, prevedono il trattamento termico a caldo, sterilizzazione o pastorizzazione, all’interno di contenitori di vetro o di metallo.

III GAMMA
Frutta e verdure surgelate

Prodotti ortofrutticoli surgelati con un tempo di conservazione mediamente lungo, con ridotte alterazioni delle qualità organolettiche e nutrizionali iniziali.

IV GAMMA
Ortofrutta fresca, lavata, confezionata e pronta al consumo

Frutta e ortaggi freschi che vengono lavati, tagliati, confezionati in sacchetti o vaschette di plastica o film plastico, in modo da risultare pronti per il consumo.

La durata media di conservazione e di permanenza sul posto vendita, in U.E., è di 7 giorni, purchè sia garantito il mantenimento di una temperatura che continuamente si attesti (in media) fra 0°C e 4°C durante tutta la fase di post-raccolta (dalla lavorazione, al trasporto, alla commercializzazione).

V GAMMA
Frutta e verdure cotte, confezionate e pronte all’uso

Verdure precotte non surgelate. La lavorazione si limita alla conservazione sottovuoto e alla refrigerazione.

Tecnologia per raffrescare una sala di lavorazione:

  • Mediante impianto con aeroevaporatore a bassa ventilazione;
  • Mediante l’utilizzo di diffusori tessili che consentono una migliore omogeneità dell’ambiente evitando fastidiose “frecce d’aria” dirette verso gli operatori


La REFROM Italia per rispondere a tutte le esigenze
dei cliente adopera le c.d. rooftop.

Nelle unità roof-top i ventilatori di ripresa e mandata sono completamente indipendenti. E’infatti possibile impostare i parametri di regolazione sia per i ventilatori di ripresa che per quelli di mandata.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • flusso d’aria costante;
  • pressione dell’aria costante e flusso d’aria variabile. Con flusso d’aria o pressione dell’aria costante, la velocità del ventilatore viene regolata per mantenere rispettivamente la portata o la pressione statica impostate. Con portata d’aria variabile (VAir), il setpoint della portata d’aria oscilla invece a seconda del carico energetico richiesto. Ciò significa che ogni volta che le condizioni operative richiamano i carichi parziali, la portata d’aria viene ridotta autonomamente. Ciò comporta una notevole riduzione dei consumi legata ad un utilizzo mirato dei ventilatori, e quindi un risparmio energetico annuo di circa il 30%, rispetto alle unità tradizionali. La funzione può essere abilitata con qualsiasi combinazione di regolazione dei ventilatori di mandata e ripresa, garantendo così la migliore prestazione energetica possibile.

 

Per i clienti più esigenti abbiamo ideato e studiato un impianto di sanificazione a lampade UV-C così costituito:

  • Telaio di supporto lampade realizzato in acciaio inox;
  • Filtro aria aspirazione tipo antipolvere G4;
  • Kit lampade Ozonizzatrici per il pre-trattamento dell’aria dopo il filtro;
  • Kit lampade UV-C battericide installate di seguito e che oltre all’azione battericida abbattono le molecole di Ozono riducendo di fatto l’azione ossidante dell’ozono;

Le lampade sono incapsulate in una protezione in quarzite per resistere alle condizioni estreme della cella frigorifera:

Temperatura ​​​0°C/-1°C
Umidità relativa​​​>90%UR
Classe di isolamento​​>IP54
Alimentazione ​​​1 x 230Vca
Assorbimento elettrico240Watt (per ciascuna cella frigo)

L’azione combinata dell’ozono ed UV-C permettono un abbattimento della carica batterica di oltre il 99% sanificando l’aria della cella frigo senza l’azione aggressiva ed ossidante dell’ozono ad azione diretta.

Inoltre questa particolare soluzione permette la presenza di personale di lavoro senza particolari problematiche legate alla tossicità dell’aria (caso di alta concentrazione di Ozono).

Richiedi preventivo

Sale di Raffrescamento

Cliccando su “Invia messaggio” si accetta che i dati inseriti saranno elaborati secondo le attuali norme vigenti riguardo la tutela della privacy. Per maggiori informazioni consultare la nostra Informativa sulla Privacy.