REFROM Italia

HOME > PRODOTTI > hydrocooler

MACCHINE & IMPIANTI

Hydrocooler

L'Hydrocooler REFROM Italia

L’Hydrocooler realizzato da REFROM Italia attua la idro-refrigerazione del prodotto mettendolo a contatto con acqua refrigerata. Questo consente un rapidissimo raffreddamento di prodotti ortofrutticoli come ciliegie, albicocche, susine, pesche, kiwi, asparagi, cavolfiori, finocchi, sedani, cetrioli, ecc…

La gamma Hydrocooler con o senza movimentazione prevede il raffreddamento di prodotti conservati in cassette (singola o doppia), bins, o pallets. Infatti mentre quello con la movimentazione del prodotto prevede l’uso di nastro, catenaria, o carro, quello statico prevede il sistema a singola o doppia tenda con comandi automatici in funzione del ciclo.

Questo valore, chiamato fresh-point, è all’incirca di 15-20 mBar, valore di vuoto relativo alla pressione atmosferica.

Per questo fenomeno si ha un raffreddamento molto rapido del prodotto a cominciare dal suo interno; inoltre, proprio per via del vuoto molto spinto, 2 mBar di vuoto finale, tutti i microrganismi presenti sul prodotto soccombono per mancanza d’aria.

Da queste prime considerazioni si deduce che l’Hydrocooler è una macchina adatta alla conservazione a lungo termine dei prodotti trattati, poiché procura dei notevoli vantaggi organolettici, quali il blocco della fermentazione dovuta proprio ai microrganismi che altrimenti produrrebbero, inevitabilmente, maturazioni ed ossidazioni indesiderate, vedi l’ingiallimento del fogliame.

Il sistema funziona con una fitta serie di colonnine di acqua fredda che, alla temperatura di +0.5°C / +1°C, investe il prodotto dall’alto fino all’interno delle cassette, pallets o bins, consentendo un salto termico al prodotto da +30°C a circa +3°C / +5°C a fine percorrenza.

Il tempo di permanenza è correlato al tipo di prodotto ed al tipo di macchina che si va a realizzare. La macchina è essenzialmente costituita dalle seguenti parti: tunnel di raffreddamento, vasca di accumulo coibentata e scambiatore di calore per scambio freon/acqua o glicole/acqua, impianto idrico con pompe di sollevamento e bacinella smistamento acqua refrigerata, filtro autopulente per acqua di processo, controllo e regolazione della movimentazione del ciclo e lampade UV (ultraviolette) per l’eliminazione dei batteri.

Caratteristiche dei componenti principali:

  • Il tunnel: il tunnel ha una forma di parallelepipedo con struttura realizzata tramite tubolari di acciaio inox ed è chiuso da pannellature di plexiglas e/o acciaio inox. 
  • Vasca di accumulo: la vasca di accumulo situata al di sotto del tunnel è inserita nella struttura ed è collegata ad un sistema di filtrazione e di ricircolo di acqua. 
  • Movimentazione: la movimentazione (se presente) del prodotto avviene tramite un nastro trasportatore, in materiale plastico ad alta resistenza o catenaria, che scorre al di sopra della vasca di accumulo su appositi sostegni (con inserzioni di teflon). 
  • Impianto idrico: è composto essenzialmente da un sistema di tubazioni, valvole e da un gruppo di pompaggio per il sollevamento dell’acqua dalla vasca alla bacinella.
  • Pompe Primarie e Sistema di Filtrazione: L’acqua contenuta nella vasca viene continuamente ricircolata attraverso la pompa primaria ed un sistema di filtrazione autopulente ad alta efficienza che evita intasamenti dovuti ai residui.
  • Controlli e regolazioni: la macchina è dotata di efficacissimo sistema automatico di controllo della velocità del nastro trasportatore (laddove è presente) o dell’intero ciclo in base alle caratteristiche del prodotto, alla temperatura ambiente ed ai parametri che influenzano la temperatura finale del prodotto.
  • Scambiatore di calore: l’acqua contenuta nella vasca ha naturalmente la necessità di essere refrigerata ed a tale scopo è previsto l’utilizzo di uno scambiatore termico a piastre (tipo compatto) che scambia l’energia proveniente dalla sala macchine (miscela glicoetilenica o refrigerante per espansione diretta) con l’acqua della vasca.


OPTIONAL

GRUPPO DI FILTRAGGIO costituito da:

  • Apposita pompa di circolazione acqua gelida con girante in bronzo;
  • Filtro realizzato interamente in acciaio inox che avrà il compito di filtrare l’acqua di processo prima di rimandarlo nel sistema di raffreddamento. Il filtro è dotato di una valvola pneumatica di scarico acque reflue con funzionamento automatico senza la necessità di arrestare il processo di raffreddamento e che dovrà essere collegata al circuito di scarico acqua sporca.

 

SANIFICATORE UV costituito da:

  • Mantello in acciaio inox con attacchi flangiati.
  • Kit Lampade UV-C germicide.
  • Quadro elettrico di comando con ballast elettronici per UV.

 

Richiedi preventivo

Hydrocooler

Cliccando su “Invia messaggio” si accetta che i dati inseriti saranno elaborati secondo le attuali norme vigenti riguardo la tutela della privacy. Per maggiori informazioni consultare la nostra Informativa sulla Privacy.